Associazione Famiglie Diabetici della Provincia di Pordenone Odv
Bilancio sociale anno 2024
Cari Soci,
il bilancio sociale che ogni anno vi presentiamo è tra i documenti più importanti che vengono prodotti e presentati durante il corso dell’anno: si tratta del resoconto di quanto fatto, dell’effettiva applicazione dei programmi. Insomma, questa è la parte in cui si tirano le somme tra le intenzioni ed i fatti, tra i desideri e quanto attuato. Si tratta di una ulteriore verifica che l’operato sia stato svolto nel rispetto degli obblighi statutari e nell’impiego opportuno e “sociale” delle risorse disponibili. Non si tratta quindi di numeri – che comunque avrete modo tra poco di conoscere – ma del lavoro svolto e dello sforzo fatto dagli amministratori affinché i beni patrimoniali vengano impiegati nel migliore dei modi possibili rispetto alla missione associativa.
Vale ancora la pena di ricordare i punti essenziali della missione dell’associazione che sono: solidarietà, prevenzione, ricerca, informazione. Sono questi gli obblighi ai quali bisogna sottostare, incentivando in ogni modo la realizzazione di azioni finalizzate alla visione che ci identifica: consentire le migliori condizioni di vita per i diabetici e per le loro famiglie.
SOLIDARIETA’
Sappiamo bene che il supporto solidale passa attraverso diverse forme e che tra queste l’ascolto e la condivisione sono tra i più sommersi pur rimanendo il fondamentale e primo presupposto per l’aiuto reciproco.
Proprio per questo motivo impieghiamo tanta parte delle nostre risorse, umane soprattutto, per garantire luoghi e spazi in cui chi lo desidera può confrontarsi con persone che già hanno affrontato le diverse fasi del cammino e ottenere quindi un sostegno emotivo che permetta di raggiungere maggiore tranquillità e serenità.
PREVENZIONE
Tutti noi sappiamo per certo che il movimento aiuta nella corretta gestione del diabete. Per questo motivo continuiamo a promuovere i corsi di ginnastica a Pordenone e Cordenons e abbiamo incrementato organizzando corsi anche a Maniago: siamo arrivati a 11 corsi con circa 400 persone, la partecipazione non è limitata solo ai diabetici, possono partecipare parenti, amici, e tutta la popolazione. Un’operazione di alto valore sociale: scambio di informazioni e non dimentichiamo la socializzazione. L’investimento non può essere retto completamente dalle casse sociali; ha bisogno di una partecipazione monetaria dei partecipanti, a copertura delle spese la quota è accessibile tutti.
Il gruppo sportivo di pallavolo Dirty Dozen A.F.D., nato nel 2008, si è allenato nella palestra di San Quirino. Sono 18 gli atleti più l’allenatrice continuano a far conoscere l’associazione.
Insieme ad A.I.C.S organizziamo il Campionato Amatoriale Misto.
Non mancano nell’attività solidale gli interventi dei nostri rappresentanti presso le istituzioni, per difendere il diritto ad un’assistenza sanitaria uguale per tutti. Spiace dire che non c’è omogeneità per l’assistenza sanitaria nella nostra regione. Non molliamo la presa – né la speranza – e confidiamo di riuscire ad ottenere risultati.
Siamo insieme alle 43 associazioni socio sanitarie della nostra provincia nell’intento di migliorare la situazione attuale della nostra sanità.
Abbiamo riconfermato l’adesione al C.R.A.D. (Coordinamento Regionale Associazioni Diabetici), con cui abbiamo partecipato al 3° giro del Friuli di “ Diabete A Ruota Libera”.
Siamo riusciti a organizzare un campo scuola per persone con diabete di T.2 con la presenza
di 9 pazienti seguiti dalla Dottoressa Nicoletti tutte persone seguite in ospedale a San Vito al Tagliamanto. E’stato fatto un mini corso di Nordic Walking
A settembre 2024 abbiamo organizzato il Campo scuola per persone con Diabete Tipo 1 a Piancavallo con la collaborazione dei nostri Operatori Sanitari e la partecipazione di circa 14 persone. Questo campo è stato interamente finanziato dalla Regione.
Per la Giornata Mondiale il 16 novembre abbiamo collaborato con l’Unione Ciechi e con il Dott. Gismondi (oculista) a Pordenone in Piazza Calderari.
Il 23 novembre al Centro Commerciale Meduna.
Il Podologo è sempre presente in Diabetologia una giornata al mese.
L’Associazione mette a disposizione gratuitamente la Psicologa organizzando degli incontri mensili di gruppo oppure per chi ha la necessità incontri individuali.
Settembre mese dedicato alla prevenzione eravamo presenti alla Pordenone Pedala.
Abbiamo iniziato a donare ore solidali in casa di riposo Nuovi Orizzonti a Fontanafredda.
Sono state fatte tante serate di informazione con vari professionisti, 3 serate con il podologo Jacopo Brandolese, serata dedicata all’ Osteoporosi con il Dott. Antonino Raimondi, con la Ditta Ziel “Soluzioni innovative per la vista”, Roberto Gerolin “ Acufene nuove prospettive”.
La nostra associazione collabora con Credima Società di mutuo soccorso di Banca 360 fvg Credito Cooperativo in varie occasioni in tutta la provincia.
Nel 2024 abbiamo avuto il sostegno di 471 soci.
Infine personalmente ringrazio tutti i componenti del direttivo che insieme hanno progettato e realizzato le attività e le iniziative.
A nome del Direttivo
La presidente
Enrica Giannetti
Pordenone, 5 aprile 2025